BRODO VEGETALE

Brodo Vegetale

08 febbraio 2010  Pier-Luigi  Ricette (0)
I migliori cuchi consigliano sempre di lavorare con brodo vegetale vero e non quello pronto o liofilizzato. Mi sono sempre chiesto il perche e la risposta e´ piu´ semplice e scontata di quanto si pensi. Il cosidetto ´dado´ contiene alte quantità di glutammato di sodio, il quale se pur ha risolto numerosi problemi relativi alla conservazione dei cibi ed al loro ´sapore´ dall´altra e´ dannoso per la salute, tanto da essere altamente sconsigliato agli ipertesi (metà del suo contenuto e´ composto da sale), ai bambini e alle persone che soffrono di mal di testa! Basta leggere queste poche righe per rendersene conto´ ´Ci desta sorpresa (ma in fondo non tanta) scoprire che 20 anni fa fu dimostrato dal dott. John Olney (psichiatra dell’Università di Washington) che tale additivo causa danni al cervello in animali neonati, e può portare a malattie neurodegenerative. Anche nel 1957 gli studi del dott. D.Newhouse e il dott. J.P.Lucas scoprirono che mangiare glutammati porta alla distruzione rapida ed irreversibile delle cellule della retina dell’occhio, danneggia i dendriti nel cervello, causa danni all’ipotalamo, favorisce obesità, disturbi comportamentali, alterazioni endocrine, rachitismo, epilessia e infertilità. Per non dimenticare anche sintomi quali cefalea, nausea, contrazioni muscolari dolorose e problemi digestivi. Entrando poi nel merito del comune dado da brodo, scopriamo essere composto per la metà di sale raffinato, e la parte rimanente di glutammato monosodico assieme ad estratto di carne ottenuto dalla bollitura di carni non utilizzabili altrimenti (e chi legge provi a immaginare quali parti dell’animale vengano utilizzate per ottenere il ´profumato´ estratto). I dadi da brodo possono essere considerati a tutti gli effetti, sostanze stimolanti del sistema nervoso, quindi altamente controindicati in gravidanza e nell’alimentazione dell’infanzia, senza dimenticare le persone con problemi di reni, fegato, ipertensione arteriosa, ecc.´ Insomma... vista la semplicità di preparazione di questo non c´e´ ragione per non prepararlo da soli all´occorrenza. Consiglio di leggere questo articolo: http://digilander.libero.it/naturalmenteit/glutammato___dadi_brodo.htm

 

1 Cipolla 1 Carota 1 Zucchina 1 Gambo di Sedano 1 Spicchio d´Aglio 1 Ciuffo di Prezzemolo 1 Foglia di Lattuga Grani di pepe Bacche di Ginepro 3 Chiodi di Garofano Alloro sale Si possono ovviamente aggiungere altre verdure di stagione (ed esempio gli spinaci). Io evito di metterci patate o pomodori.

 

Pulire gli ingredienti e immergerli in 2 litri di acqua fredda da portare poi ad ebollizione, lasciando sobollire il tutto a fiamma moderata dai 30 ai 60 minuti.

 

Aggiungi Commento

Loading