L AGGIORNAMENTO A MANGO (ver 7661) WINDOWS PHONE 71 Vediamo cosa ci offrono di nuovo

28 luglio 2011  Pier-Luigi  Computer (0)

Come sviluppatore microsoft ho avuto il "privilegio" di aggiornare il mio Omnia 7 con la nuova versione del sistema operativo Microsoft per i device mobili. Attualmente viene rilasciata la versione Beta 2 del windows phone mobile 7.1.

Inizialmente titubante (con gli aggiornamenti Microsoft non si sa mai, basta vedere i problemi dati dalla pre-release di windows 7) ho poi deciso di aggiornare il telefono con questa versione beta e di testarne le novità. Incrociando le dita e seguendo passo passo le direttive Microsoft, in meno di 2 ore la procedura di aggiornamento e' terminata senza alcun intoppo yes, incredibile ma vero e' filato tutto liscio come l'olio senza perdere alcuna applicazione o informazione personale, e non ci dimentichiamo che il mio e' un Omnia 7 cioe' uno di quei telefoni che sono stati una maledizione per il precedente aggiornamento (NODO) e che ancorta molti non sono riusciti a portare a termine!

Sfortunatamente noi "privilegiati" siamo costretti a sottoscrivere un contratto dove ci impegnamo a non distribuire alcuna foto o video delle nuove funzionalità del telefonino, provo quindi a descriverle scrivendo!

Intanto al primo avvio sembra tutto identico a prima, ed infatti lo e'! Tutte le nuove funzionalità sono praticamente invisibili per l'utente e nascoste tra le vecchie.

La Microsoft dichiara che la navigazione e' ancora piu' veloce, ma cosi e' difficile dirlo perche già da prima non poteva andare meglio. La prima differenza evidente che incontriamo e' la lista delle applicazioni divisa per lettere con la possibilità di ricercarne una per nome. La lista dei contatti e' identica a prima tranne per il fatto che ora possiamo linkare anche i nostri colleghi di linkedin e gli amici su twitter, le mail ora sono raggruppate per soggetto ma solo quando ne selzioniamo una, e il marketplace anche e' identico ma la navigazione risulta piu' fluida, sembra quasi di navigare tra le novità dei contatti. 

Tra le tante novità (500 si dice) le piu' interessanti sono sicuramente la possibilità di tenere finalmente aperte e attive piu' applicazioni contemporaneamente, infatti e' stato aggiunto un task manager che permette di switchare tra le applicazioni aperte, la possibibilità di registrare la musica e trovare direttamente il brano sul marketplace (una specia di Shazam), la lettura dei codici a barre integrata e, non per ultima, la possibilità di fotografare un testo, trasformarlo mediante OCR, e tradurlo direttamente a video nella lingua del telefono. L'ho provata e devo dire che funziona in modo incredibilmente veloce! yes

Altra novità e' il riconoscimento vocale per la dettatura dei messaggi e la guida vocale nelle mappe! 

Queste perlomeno sono le cose che mancavano per renderlo un sistema operativo paragonabile agli altri!!! Ci sono poi mille altre cose come un risparmio energetico avanzato, una sorta di ritocco fotografico immediato, la possibilità di cambiare finalmente le suonerie con quelle personalizzate ecc. ecc. Insomma bisogna ammettere che la Microsoft ha fatto un lavoro immane a tempo di record eguagliando e, secondo me, per certi versi superando addirittura la concorrenza!

Questo sistema operativo ci piace e molto anche!!! Veloce, completo, affidabile, funzionale ed intuitivo... era tempo che dalla Microsoft non usciva un qualcosa di cosi ben fatto! yesyesyes

Ne approfitto per segnalare anche una novità che ho scoperto da poco... Zune (il client multimediale per il phone 7 simile a iTune, anzi assolutamente migliore) offre la possibilità di registrare uno "zune pass". Questa, che potrebbe a prima vista sembrare una sottoscrizione a pagamento inutile, offre invece enormi potenzialità!!!! pagando una quota mensile si ha la possibilità di ascoltare e scaricare tutta la musica che si vuole, oltre a video ed altri contenuti multimediali!!!! E' possibile perche il contenuto scaricato e' certificato, e funzionerà solo sul device sottoscritto! 

Aggiungi Commento

Loading